31 Jan
I SEGRETI PER UN COLLO SEMPRE GIOVANE

IL COLLO : UN PO' DI ANATOMIA

il collo è una delle parti del corpo che svolge innumerevoli compiti: di protezione, di bilanciamento, di allineamento, di resistenza, di mobilità e tanto altro ancora ... E' una perfetta macchina multifunzionale tanto complessa quanto delicata.

Capiamo meglio com'è l'anatomia del collo per comprendere i suoi segreti e trattarlo al meglio

Il collo rappresenta un contenitore cilindrico in cui si estendono numerose strutture vitali che appartengono ad apparati diversi: la trachea, l'esofago, le arterie carotidi e vertebrali, il midollo spinale, accolto nella galleria ossea scavata nel rachide cervicale, nonchè il sistema muscolo-scheletrico che garantisce l'impalcatura meccanica e la possibilità di movimento della testa .


PERCHE LA PELLE DEL COLLO INVECCHIA PRIMA

Conosciamo l'importanza del collo come custode di tante strutture vitali. Ora capiamo perchè il collo invecchia precocemente.

Non importa quanto sia sana la pelle del tuo viso, il decolleté può raccontare una storia diversa. Questo perché la pelle del collo è più sottile, delicata e più vulnerabile ai danni del sole, alla fotosensibilizzazione alle fragranze e ai movimenti abituali che ne accentuano le rughe. A differenza della pelle del viso, quella del collo ha meno collagene , meno ghiandole sebacee e meno grasso. Da ciò deriva  una maggiore secchezza che favorisce la perdita di tonicità, aprendo cosi la strada a linee sottili, pieghe e invecchiamento più rapido

COME RASSODARE IL COLLO 

La zona del collo viene spesso trascurata durante la skincare quotidiana, oppure trattata con prodotti non specifici per questa parte del corpo cosi delicata.

Per rallentare i segni della vecchiaia, tonificare il collo e donargli un aspetto più giovanile, inizia a mettere in pratica questi suggerimenti con dedizione e costanza: 

 Esercita i muscoli del collo

Col passare degli anni anche i muscoli del collo iniziano a indebolirsi.

Fare la ginnastica facciale serve a rassodare la zona del collo e del mento creando un naturale effetto lifting

Esegui delle rotazioni lente della testa

Fai più pause dallo schermo

 Non tutte le rughe del collo sono dovute all'età, Guardare verso il basso i dispositivi mobile può causare la comparsa di pieghe anche a 20 anni. Tenendo il mento più in alto, potrai aiutare a contrastare lo sviluppo delle rughe.  

Evita di usare i profumi sul collo

essendo i profumi sostanze fotosensibilizzanti significa che a contatto con la luce si attivano e generano radicali liberi e il conseguente invecchiamento cutaneo. Si consigli di applicarli in zone non esposte o di scegliere fragranze non fotosensibilizzanti

 Proteggi il collo e il decolletè con creme solari

i danni del sole sono irreversibili e accelerano 'invecchiamento cutaneo. Se vuoi tenere a bada inestetismi come rughe, lassità e macchie cutanea prevenire prendi l'abitudine di applicare la protezione solare sempre anche al collo e decolletè

Utilizza un prodotto specifico quotidianamente

La crema specifica per il collo è un ottimo modo per inserire un trattamento mirato alla consueta skincare routine.

FIRMING NECK E DECOLLETE' ricca di vitamine e proteine svolge efficacemente tutte le azioni indispensabili per affrontare il particolare tessuto di collo e décolleté. Particolarmente emolliente distende e “riempie” la pelle, facendola apparire immediatamente più liftata.  

Fai trattamenti professionali per il collo

JECK E NECK TREATMENT unisce una tecnica manuale di Microlifting alla RadioFrequenza aiutando i muscoli del viso a sostenete il tempo che passa, rimodellando i contorni e liftando il collo.

il risultato ? una ritrovata freschezza e tonicità

Le giuste manualità

Utilizzare in modo costante il giusto prodotto è ancora meglio se applicato con le giuste manualità. Video tutorial:

applica una sufficiente quantità di crema

ripeti ogni passaggio almeno 3 volte

- distensione del decolletè lenta e profonda verso l'esterno

- distensione del collo lenta e profonda dal basso verso l'alto

- distensione del collo lenta e profonda dall'interno verso l'esterno

- distensione della mandibola con pollice e indice dal centro verso le orecchie, tieni qualche secondo

- premi la lingua, per al meno 5 secondi, al palato per tonificare il doppio mento

Se l'aspetto del tuo collo in qualche modo è determinato dalla genetica puoi comunque ottenere un aspetto migliore grazie alla skincare e al tuo stile di vita. Incorpora queste abitudini nella tua giornata, ti aiuteranno a mantenere la pelle del collo tonica.